Agire con urgenza significa affrontare i problemi prima che diventino tali. Fai sentire la tua voce ogni volta che noti o sospetti una violazione del nostro Codice, delle nostre politiche o della legge.
RIFLETTORI PUNTATI SU COME SOLLEVARE UNA PREOCCUPAZIONE
Solitamente il punto di partenza migliore è il tuo diretto supervisore, che spesso è nella posizione migliore per capire e gestire il problema che stai affrontando. Che cosa fare se non ti senti a tuo agio nel parlare con il tuo supervisore o gli hai parlato e non è stataa presa alcuna misura? Puoi contattare:
- un altro supervisore o manager
- un membro del Team delle Risorse Umane
- un membro del Team Legale e di Compliance Globale
- La Aptiv Drive Line – la nostra linea di assistenza per l’etica
- Facile da usare & disponibile 24/7
- Segnalazioni ricevute da un soggetto terzo imparziale
- Opzione per le segnalazioni anonime
- Segnalazioni gestite in maniera riservata
- Segnalatori protetti contro le rappresaglie
SE CONTATTI LA DRIVE LINE:
- Avrai l’opportunità di fare una segnalazione anonima, a meno che non sia vietato dalla legge.
- Puoi fare una segnalazione online o parlare con un esperto di interviste nella tua lingua. Sono disponibili traduttori.
- Le informazioni fornite attraverso la Linea Drive saranno documentate nel dettaglio attraverso un modulo web (se la segnalazione avviene online) o da uno specialista di interviste terzo (se la segnalazione avviene telefonicamente) e inoltrate al Team Legale e di Compliance Globale.
- Le informazioni da te fornite saranno mantenute riservate al massimo grado possibile.
CHE COSA SUCCEDE DOPO CHE HAI FATTO UNA SEGNALAZIONE?
- Alla tua segnalazione verrà assegnato un numero di tracciamento e sarai in grado di controllare lo stato di avanzamento o fornire ulteriori informazioni, se lo desideri.
- La tua segnalazione sarà esaminata dal Team Legale e di Compliance Globale, che ha la responsabilità di supervisionare l’assegnazione delle segnalazioni della Linea Drive al personale competente per condurre un’indagine approfondita e imparziale.
- Se è giustificata un’ulteriore indagine, il caso sarà gestito tempestivamente da investigatori qualificati o da esperti in materia e saranno intraprese misure correttive adeguate.
- Indipendentemente dall’opzione di segnalazione scelta, Aptiv esaminerà la segnalazione in modo approfondito, divulgando le informazioni solo a coloro che devono esserne a conoscenza per risolvere il problema.
- Aptiv prende molto seriamente tutte le segnalazioni.
IN APTIV le rappresaglie non sono tollerate.
Vietiamo qualsiasi tipo di rappresaglie nei confronti di coloro che presentano un reclamo o sollevano una preoccupazione. Segnalazioni relative a un’eventuale cattiva condotta devono essere fatte in buona fede.
Segnalare “in buona fede” significa fare un tentativo genuino nel fornire informazioni sincere, complete e accurate, anche se in seguito si rivelano infondate o sbagliate.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?